LA NOSTRA CRONACA PER IL 2007



L

’anno 2007 ha continuato e consolidato la nostra vita in Italia e confermato, in pieno, la correttezza della nostra scelta di vivere in permanenza in questo meraviglioso paese.

 

Purtroppo, l’anno ha cominciato tristemente con la morte prematura del nostro muratore (e caro amico) Fabio Lucchesi. Al funerale alla Pieve di Controni sono stato invitato a recitare un omaggio.

 

Il lavoro d’insegnamento è continuato con soddisfazione al collegio di Castelnuovo di Garfagnana. In più, le lezioni private si sono sviluppate. (Sebbene sia ufficialmente in pensione da Febbraio!)

 

Abbiamo potuto continuare la serie di bellissime gite nei paesaggi idillici delle Apuane e degli Appennini. In particolare, segnalo la mia ascensione della Pania Secca, del passo degli Uncini e la prima visita di Sandra nell’Orrido di Botri e all’eremo di San Viano.

 

Più a distanza si è visitato Trieste, la Venezia Giulia e i campi di Battaglia del Carso.

A settembre abbiamo partecipato ad un matrimonio “favola” di un’amica sul Lago di Garda. Durante il viaggio si è visitato posti d’incanto come Sabbioneta e Mantova. Sempre a quest’epoca ho fatto un viaggio sentimentale a Milano. Li ho cenato con membri della mia vecchia “City University” e incontrato dei cari cugini.

 

I lavori sulla casa di Longoio sono proseguiti con il ripristino della “stanza della musica” completa con pianoforte.

 

Quest’anno, per la prima volta, ci siamo dedicati alla coltivazione di uno dei nostri terreni. Abbiamo seminato molti legumi: pomodori, cinque tipi di fagioli, patate e piantato vari alberi di frutta, di fico e d’ulivo. Il risultato è stato spettacolare. Per esempio, siamo riusciti a produrre più di 50 barattoli di pomarola!

 

L’attività del mio gruppo Corale: i Cantores Lucenses, che specializzano in canto gregoriano e polifonico, si sviluppa. Abbiamo cantato per la Sagra Musicale Lucchese, a Corsena, a Crasciana, a Castelvecchio Pascoli, a Montefegatesi ecc. e abbiamo avuto parecchio successo. Il nostro primo CD è in vendita e può essere ordinato da me. (vedere sito internet: http://controni.tripod.com/) In più Sandra ed io facciamo parte di un altro coro – la Corale di Corsena che esegue un repertorio meno “austero”.

 

Siamo andati a dei bellissimi spettacoli: il concerto d’Elton John eseguito nella Piazza Grande di Lucca, il Trittico prodotto nella città natale del sommo maestro lirico, il concerto al rifugio Rossi sotto le pendici delle Panie, la festa spettacolare di Halloween a Borgo a Mozzano e quella più intima nella Fortezza di Vicopisano.

 

Da segnalare è la visita a Londra in luglio con il Professor Giovanni Fascetti ed il suo gruppo Rosellini di Pisa in occasione della presentazione della versione inglese (da me tradotta) del libro suo sul significato della fortezza di Vicopisano e il quadro di San Giorgio nella National Gallery. Siamo stati ricevuti cordialmente dal direttore della National, l’Istituto Italiano di Cultura ed il Tempio Massonico.

 

Infine, il nostro gatto Napoleone, che è diventato un indispensabile membro del nostro menage, si è fatto ancora più robusto e intelligente.

 


 

Augurandovi Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Francis e Sandra